Di seguito l’articolo del Prof. Alpa, pubblicato su Contratto e Impresa, n. 1/2022, Ipsoa, Milano.
Per completare il quadro della normativa europea sull’economia digitale gli organi dell’Unione hanno predisposto alcuni interventi volti a migliorare la disciplina esistente sul commercio elettronico e a rafforzare le garanzie offerte agli utenti in modo che siano più presici i confini della responsabilità e delle obbligazioni dei prestatori di servizi digitali, in particolare delle piattaforme online. Concorrenza ed equità sono i pilastri di questa evoluzione, in linea con i principi fondanti della stessa Unione europea. La concorrenza riguarda soprattutto le imprese multinazionali che dispongono di big data, l’equità riguarda i rapporti “orizzontali” che esse, e tutte le imprese di diverse dimensioni che si avvalgono delle tecnologie digitali, instaurano con consumatori e utenti.
Abbonati a
Abbonati a a euro 9,90 al mese
(1 anno € 118,80)
Sei già abbonato? Accedi
Tutti i diritti del presente articolo sono riservati. Fonte: Altalex